IL METODO PASSO PASSO PER ORGANIZZARE
LA TUA VISITA NELLE CANTINE DI FRANCIACORTA

Vuoi vivere un’esperienza indimenticabile nella Franciacorta?

Per organizzare al meglio la tua visita in cantina in Franciacorta abbiamo studiato un metodo e lo vogliamo condividere con te, in modo da farti capire come lavoriamo.

CONOSCENZA DELLA FRANCIACORTA

Come già saprai in Franciacorta ci sono oltre 100 cantine iscritte al Consorzio Franciacorta (113 per la precisione) e ogni cantina produce vini diversi seguendo il processo di vinificazione del Metodo Classico.
Spinti prima dalla passione per il vino e dalla curiosità di prodotti particolari e poco conosciuti abbiamo fatto un lavoro di ricerca che ci ha portato a parlare con i produttori, gli enologi, i proprietari di aziende agricole e a degustare una gran varietà di vini.

PERSONALIZZAZIONE DEL TOUR

Secondo la richiesta che ci farai penseremo alle cantine più adatte a te, sulla base della logisitica della giornata, dei tuoi gusti, dei tuoi interessi e del tempo a disposizione.

Preferisci le cantine piccole a conduzione familiare o le grandi e rinomate cantine?

Possiamo organizzare degustazioni di diversi tipi e con tagli diversi:

degustazioni introduttive per te appassionato e enoturista che ti vuoi avvicinare al mondo del vino Franciacorta;

degustazioni di prodotti più ricercati come vini millesimati e riserve per approfondire e affinare la conoscenza del Franciacorta;

degustazioni verticali per capire i processi di evoluzione dello stesso vino durante gli anni;

degustazioni orizzontali per confrontare vini della stessa tipologia, di una stessa annata, ma di produttori diversi in modo da esaltare le differenze enologiche di ogni singola cantina, comprendere lo stile aziendale, l’interpretazione e il lavoro dell’enologo in considerazione dell’uva e delle condizioni metereologiche.

Ovviamente possiamo abbinare alle degustazioni di vino Franciacorta prodotti tipici del territorio come formaggi della Valle Camonica, il salame di Montisola o i salumi della Franciacorta, così da esaltarne le caratteristiche.

ORGANIZZAZIONE DELL’ITINERARIO

Ottimizziamo l’organizzazione della giornata per poter godere appieno di un’esperienza completa. Conosciamo infatti distanze e tempi di spostamento e sulla base degli accordi e dei rapporti di collaborazione con le aziende agricole e con le cantine abbiamo tariffe riservate.

TOUR GUIDATO O IN AUTONOMIA

In base alle tue preferenze possiamo accompagnarti in tour, così potrai godere appieno del territorio e del vino (senza problemi di bere un calice di troppo) o possiamo consigliarti e pianificare l’itinerario; in questo caso prenderemo accordi con le cantine, i produttori, agriturismo per il pranzo e ti proporremo il tuo miglior pacchetto.

Il vantaggio di acquistare un pacchetto turistico è che hai già tutto compreso, conosci in anticipo il costo della tua giornata e non avrai sorprese! Quante volte ti è capitato come turista di non aver trovato un posto caratteristico o di essere “fregato”perché i prezzi non erano esposti o perché hai speso di più di quello che pensavi?

Hai delle cantine che vuoi visitare?
Hai assaggiato un vino di Franciacorta e vuoi visitare la cantina?

Contattaci per organizzare il tuo tour personalizzato!

Nome*

Telefono*

Email*

Messaggio*